Sono le di

Visibilità, una parola chiave

Visibilità, una parola chiave
Che cosa significa oggi visibilità? Cosa significa farsi trovare, farsi riconoscere...significa in pratica aumentare il volume di affari di un'azienda, di un'attività commerciale, significa rendere un prodotto, un marchio, un brand conosciuto ai più, desiderato, ricercato, rendersi indispensabili al mercato, significa dare luce ad un personaggio, dargli voce e parole, renderlo riconoscibile e affidabile.. Visibilità è oggi il sostantivo chiave della Comunicazione. Pubblicità è un vecchio nome ma non esiste più, esiste la Comunicazione, quella con la C maiuscola, perché ormai ha fagocitato tutto quanto significa DIRE, PARLARE, RACCONTARE, MOSTRARE… Ecco perché 365 modi per dire agli altri chi sei e cosa fai perché ogni giorno c’è una nuova idea per parlare di te e noi ce l’abbiamo. Comunicare ormai è il senso definitivo del porgersi agli altri, è l'immagine delle parole, parole che si muovono e raggiungono l’obiettivo, il pensiero che diventa messaggio. Ma non solo, non c’è soltanto l’immagine, e nemmeno solo la penna o la tastiera: c’è la voce. La voce che dice, che annuncia, che racconta, la voce che parla di te... Le soluzioni sono davvero molteplici, sfaccettate e assolutamente creative. Chiedi di noi...verificherai che possiamo essere una garanzia per la tua promozione sociale!!

Dire, fare, parlare, trecentosessantacinque modi per dire agli altri chi sei e cosa fai...

Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura"
Johann Wolfgang Goethe






Scorri gli ultimi articoli di Mgm Comunicarebene

domenica 13 maggio 2012

MINICORSO DI GIORNALISMO RADIOFONICO: LE NEWS AL MICROFONO

Carta stampata, Televisione o Radio? Ti piace l'informazione stringata e veloce delle frequenze in Fm? Hai provato con una tua radio sul Web? Vorresti lavorare per una emittente radiofonica?
Beh, parlare alla radio non è così semplice come potrebbe sembrare, ecco perchè l'esigenza di questo mini corso per appassionati.

Perché quello che ascolti tutti i giorni in radio solo raramente è frutto di improvvisazione: il lavoro del giornalista radiofonico non è lo stesso di quello dello speaker. Nel primo caso l'attenzione è tutta rivolta alla "freschezza" della notizia, la capacità di sintesi, l'occhio per il caso. Nel secondo caso bisognerà basarsi su di una buona preparazione tecnica, nella capacità di selezionare i temi giusti e trovare l’idea forte per un talk.
Conoscere le regole base per la stesura di un intervento radiofonico efficace è invece informazione necessaria per entrambi i ruoli. Per questo motivo una parte importante del corso viene dedicata a studiare tecniche di scrittura giornalistica e creativa per la radio. Ricorda: prima di imparare “come” dire qualcosa al microfono, è fondamentale imparare “cosa” dire!

Ma la finalità primaria di questo corso è quella di fornire gli strumenti necessari a selezionare, scrivere e "dire" una NOTIZIA al microfono, le tecniche di base ed i segreti del Giornalismo e della Conduzione Radiofonica.

Verranno affrontate quindi le fasi della scrittura e della redazione di un notiziario radiofonico completo. Verranno inoltre acquisite in aggiunta le conoscenze base dei sistemi tecnici di registrazione audio.

Particolare rilievo verrà dato al confezionamento del notiziario radiofonico, corredato di rubriche tematiche, meteo, economia, cultura e spettacolo e al montaggio di queste all'interno di un file audio.

Saranno forniti anche i rudimenti di dizione per affrontare un primo speakeraggio e l'allievo sarà in grado di produrre un proprio Giornale Radio autonomamente.

Al termine delle 5 lezioni sarà dunque possibile realizzare un demo professionaleda inviare alle radio come biglietto da visita.

Sede del corso, Parco degli Aranci, Caserta
info: mgmcomunicarebene@gmail.com

Programma del Corso


LEZIONE 1 - LA RADIO
  • La radio: brevissima storia e ruoli all'interno di una emittente radiofonica
  • Cosa voglio fare, il giornalista o il conduttore? Differenze e somiglianze 
  • I siti audionews maggiormente utilizzati
  • Ascolto di servizi radiofonici ad hoc
  • Pratica: lettura di notizie e testi
LEZIONE 2: IL GIORNALISMO RADIOFONICO
  • La notizia 
  • Scrivere una notiza per la radio
  • Reperire le notizie sul web 
  • Produrre la notizia
  • L'intervista e la conferenza stampa
  • Realizzazione e lettura di un Giornale Radio
  • Pratica: Interpretazione e scrittura di una notizia, lettura e riascolto
 LEZIONE 3: LA CONDUZIONE RADIOFONICA
  • Qual è il percorso professionale di un Conduttore Radiofonico?
  • Lo speaker radiofonico come voce promozionale della sua azienda
  • Cosa dire in radio: quali sono gli argomenti di cui parlare?
  • Quanto deve durare l'intervento di uno speaker?
  • Pratica: prove di diretta radiofonica con registrazione e riascolto
LEZIONE 4: IL DEMO RADIOFONICO


  • Come strutturare un demo radiofonico efficace e professionale?
  • Tecniche per migliorare la propria articolazione vocale
  • Qual è la distanza migliore tra il microfono e lo speaker?
  • Pratica: prove di registrazione radiofonica con riascolto

  • LEZIONE 5: RUDIMENTI DEI SISTEMI TECNICI DI REGISTRAZIONE  
    • Conoscenze base dei sistemi tecnici di registrazione di un file audio
    • Quali sono i programmi di registrazione più versatili
    • Cenni di procedure di montaggio dei files
    LEZIONE 6: REGISTRAZIONE DEL DEMO 
    • Riepilogo genereale delle argomentazioni trattate nelle lezioni precedenti
    • Pratica: Realizzazione di un demo radiofonico per tutti i partecipanti

    2 commenti:

    1. Ciao,
      vorrei informazioni sui costi, docenti ed eventuale tipo di attestato.
      Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Salve Claudia, sono Mariagrazia Manna, docente del minicorso.
        Ti anticipo subito che il corso non è accreditato, dunque non vi sarà un attestato a conclusione, invero è proprio questo il motivo per cui è possibile abbatterne il costo.

        Si tratta in realtà di un certo numero di lezioni personalizzate, che avvengono face to face, e questa opzione è volutamente scelta per poter offrire la massima attenzione all'allievo, proprio come avviene in un corso di lezioni private, considerata anche la natura particolare delle lezioni, con momenti di applicazioni pratiche.

        Il costo è 180 euro per 6 lezioni, più due di "applicazione", possibilità di realizzare un demo gratuito da poter poi riutilizzare e visita dimostrativa presso due radio locali: Radio Prima Rete e Radio Caserta Nuova.

        La mia esperienza radiofonica è ventennale, avendo lavorato come giornalista radiofonica, corrispondente, inviata e speaker-redattrice per Radio Club '91, Radio Subasio, Radio Kiss Kiss Italia e Kiss Kiss Netrwork, Radio Crc Targato Italia.

        Tieni presente che il corso, più che sulla conduzione vera e propria, verterà sulla parte informativa.
        Non mancheranno nozioni base di tecniche di montaggio atraverso le quali ti sarà poi facile, registrare, tagliare e cucire, montare un file audio come meglio ti serve.

        Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi raggiungermi a questo numero 338.4455905, non chiamarmi con numero privato.

        L'inizio e la cadenza delle lezioni è da concordare.
        Sede del corso: Viale degli Aranci, Parco Azzurro, 81100, Caserta

        Ti auguro una buona serata
        Mariagrazia

        Elimina

    Mi Piace Mgm Comunicalaradio